Quando chiude il servizio elettrico nazionale? Cosa succederà e cosa fare

Aggiornato il 19/12/2024
di Paolo Marelli
In 30 sec.

Chiusura Servizio Elettrico nazionale (SEN), cosa sapere a novembre 2025:

  • il SEN ha chiuso il 1° luglio 2024 con la fine Maggior Tutela luce per i clienti domestici “non vulnerabili”
  • il Mercato Tutelato luce rimane in vigore solo per i clienti domestici “vulnerabili” tramite il Servizio di Tutela della Vulnerabilità
  • non ci sono multe da pagare, né ti viene chiusa la tua fornitura luce se non sei passato al Mercato Libero
  • i clienti domestici “non vulnerabili” usciti dalla Maggior Tutela ma non ancora in libera concorrenza sono confluiti nel Servizio a Tutele Graduali (STG)
  • i passi per attivare una delle offerte luce del Mercato Libero

Qual è il futuro del Servizio Elettrico Nazionale dopo la fine Maggior Tutela, scattata il 1° luglio 2024? E come influisce la chiusura del SEN sulle famiglie italiane? Ecco tutte le risposte alle tue domande in questo approfondimento di SOStariffe.it.

Consumo luce e gas famiglia

Quando termina il Servizio Elettrico Nazionale (SEN)?

Nome Servizio Elettrico Nazionale (SEN)

Funzioni

Fornitore di energia elettrica del mercato di Maggior Tutela

Scadenza

Luglio 2024

Clienti 

Famiglie e imprese con forniture in bassa tensione con potenza fino a 15 kW;

Opzioni dopo la chiusura 

  • contratto con un fornitore del Mercato Libero
  • ingresso nel Servizio a Tutele Graduali (STG)

La Maggior Tutela per i clienti domestici “non vulnerabili” è cessata il 1° luglio 2024. Le famiglie non passate al Mercato Libero sono confluite in automatico nel Servizio a Tutele Graduali, il regime temporaneo nel quale è un fornitore “d’ufficio” a erogare l’energia elettrica. È sempre possibile uscire dal Servizio STG e passare al Mercato Libero.

Perché il servizio elettrico nazionale chiude?

La chiusura del Servizio Elettrico Nazionale avviene per completare la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, ed è una conseguenza della fine del Mercato Tutelato.

Il SEN aveva infatti il compito di operare soltanto per offrire il servizio di maggior tutela per clienti domestici e imprese nelle zone previste. Il passaggio integrale al Mercato Libero consentirà a tutti di scegliere liberamente il proprio fornitore e di avvantaggiarsi dei costi inferiori dovuti alla concorrenza tra le diverse aziende.

La maggior parte dei clienti domestici ha già scelto il Mercato Libero. Secondo gli ultimi dati di ARERA (Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente), oltre il 76,5% dei clienti domestici ha già scelto una delle tariffe del Mercato Libero per la propria fornitura di energia elettrica.

Si può evitare la chiusura del Servizio Elettrico Nazionale?

No. I clienti domestici “non vulnerabili” dovranno lasciare il Servizio Elettrico Nazionale con la fine della Maggior Tutela. Non sono previste proroghe di alcun tipo.

I clienti domestici “non vulnerabili” passati al Servizio a Tutele Graduali possono rimanere in questo regime provvisorio fino a marzo 2027. Poi scatterà la completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Tuttavia, è possibile sin da ora passare al Mercato Libero. Per trovare offerte luce convenienti puoi affidarti al comparatore di SOStarife.it. Questo strumento digitale ti permette di setacciare le tariffe energia elettrica proposte dai gestori energetici partner a novembre 2025 e trovare quella più in linea con il fabbisogno energetico della tua famiglia.

Chi può restare con Servizio Elettrico Nazionale?

Il servizio di Maggior Tutela e, quindi, l’attività di Servizio Elettrico Nazionale continua oggi, 4 novembre 2025, solo per i clienti vulnerabili.

In tale definizione rientrano i clienti che:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (come i percettori dei bonus luce e gas);
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni;
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
  • sono titolari di un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • sono titolari di un’utenza in un’isola minore non interconnessa;
  • hanno un’età superiore ai 75 anni.

Cosa succede se resto con Servizio Elettrico Nazionale e non sono cliente vulnerabile?

Dopo la fine Maggior Tutela, i clienti di Servizio Elettrico Nazionale che non hanno scelto un fornitore del Mercato Libero sono confluiti nel Servizio a Tutele Graduali con un fornitore assegnato direttamente da ARERA per un periodo di 3 anni

L’attivazione del Servizio a Tutele Graduali implica che l’erogazione dell’energia elettrica non sarà mai interrotta, in quanto è un diritto per legge e non ci sono penali o sanzioni da pagare per chi non passi al Mercato Libero.

Cos'è il Servizio di Salvaguardia?

Si tratta di un servizio di fornitura gestito da Acquirente Unico e riservato ai clienti che, non avendo diritto al servizio di Maggior Tutela, si ritrovano senza un fornitore del Mercato Libero (ad esempio per il fallimento dell’azienda con cui era stato sottoscritto un contratto di fornitura).

Questo servizio evita il rischio di interruzioni della fornitura di energia elettrica.

Tutela Simile vs Tutele Graduali

La Tutela Simile è stato un servizio transitorio pensato per agevolare il passaggio dalla Maggior Tutela al Mercato Libero: tale servizio non è più disponibile dal 2018.

Tutele Graduali è il regime che sostituisce quello a maggior tutela dell'energia elettrica e che ha la funzione di accompagnare gli utentidomestici e non, verso il Mercato Libero.

È attivo da aprile 2023 per le aziende e dal 1° luglio 2024 anche per i clienti domestici "non vulnerabili".

Passare al Mercato Libero conviene? 

Passare al Mercato Libero può essere conveniente purché tu scelga di attivare una tariffa energia elettrica su misura per il tuo fabbisogno energetico. Non esiste, infatti, un’offerta più vantaggiosa in assoluto. Il risparmio in bolletta passa sempre dalla valutazione attenta dei tuoi consumi e dalla scelta di offerte luce che siano quanto più in linea con le esigenze della tua famiglia.

Prima di scegliere un fornitore del Mercato Libero ti consigliamo di effettuare un confronto online delle offerte luce a partire dal consumo annuo di energia elettrica della tua famiglia. Puoi trovare questa informazione in una bolletta recente (ecco come leggere la bolletta luce), oppure calcolarla impostando i filtri integrati nel comparatore di SOStariffe.it.

Per scegliere le offerte luce del Mercato Libero che ti aiutano ad alleggerire le bollette, valuta:

  • il costo kWh delle tariffe proposte dai gestori energetici (si tratta del costo unitario della materia prima);
  • l'opzione di scelta tra offerte a prezzo fisso o indicizzato;
  • la presenza di bonus o sconti in bolletta garantiti dalla tariffa dual fuel (cioè attivazione della fornitura combinata di luce e gas con la stessa compagnia energetica);
  • la possibilità di contare su forme di pagamento innovative, come la ricarica con conguaglio.

Ecco qui sotto alcune delle offerte più convenienti tra quelle proposte dai partner di SOStariffe.it oggi, 4 novembre 2025, per una “famiglia tipo” che abbia un consumo annuo di 2.700 kWh.

Fornitore wekiwi Sorgenia Iren

Nome offerta

Offerta Standard Domestico - Energia alla Fonte

Next Energy Smart Luce

Prezzo Fisso Luce Verde Web

Tipo di tariffa

Prezzo indicizzato

Prezzo fisso per 12 mesi

Prezzo fisso per 12 mesi

Costo energia e quota fissa

PUN senza costi extra
6,67 €/mese

0,130 €/kWh
10 €/mese

0,120 €/kWh
10 €/mese

Spesa in bolletta

66,77 €/mese

67,06 €/mese

67,33 €/mese

Contatti del Servizio Elettrico Nazionale (SEN)

Questi i contatti SEN:

  • Sito servizioelettriconazionale.it;
  • Numero verde 800 90 800 da fisso, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22;
  • Numero 199 50 50 55 per chiamare dal cellulare, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22;
  • Numero +39 02 30172011 per chiamate dall’estero, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (da Campione d’Italia, 0 800 557 734);
  • Numero 803 500 per segnalare guasti o chiedere informazioni su e-distribuzione (da Campione d’Italia, 0 800 836 741).

Risorse utili

Domande correlate

Come restare con Servizio Elettrico Nazionale?

Dopo la fine Maggior Tutela, scattata il 1° luglio 2024, i clienti domestici “non vulnerabili” non possono più restare nel Servizio Elettrico Nazionale. Il mercato tutelato, invece, continua per gli utenti “vulnerabili”.

Chi sostituisce il Servizio Elettrico Nazionale?

Le famiglie uscite dal Servizio Elettrico Nazionale ma non entrate nel Mercato Libero sono confluite automaticamente, dal 1° luglio 2024, nel Servizio a Tutele Graduali (STG). Questo regime transitorio, che durerà fino a marzo 2027, assicura l’erogazione dell’energia elettrica ai clienti domestici “non vulnerabili” che non abbiano scelto un fornitore nel Mercato Libero.

Come chiudere un contratto con Servizio Elettrico Nazionale?

Per chiudere un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale bisogna comunicare la chiusura tramite uno dei canali ufficiali dell’azienda: l’Area Clienti del sito ufficiale SEN oppure il numero verde 800 900 800. Per chiudere un contratto servono i dati dell’intestatario e il codice POD riportato in bolletta. 

Come passare da servizio elettrico nazionale a Enel Energia?

Per passare a Enel Energia dal Servizio Elettrico Nazionale basta chiamare il numero 02 829 415 99 e parlare con gli operatori che illustreranno le opzioni tariffarie del Mercato Libero.

Come cercare un'offerta luce conveniente nel Mercato Libero?

Dopo la chiusura del Servizio Elettrico Nazionale, il primo passo per entrare nel Mercato Libero è effettuare un confronto online delle tariffe energia elettrica tramite il comparatore tariffe luce SOStariffe.it.