Come fare la voltura di Iren Luce e Gas? Tempi, costi, contatti e requisiti

Aggiornato il 17/09/2024
di Luana Galanti
In 30 sec.
  • Con la voltura Iren si può cambiare il nominativo della persona intestataria delle bollette;
  • si distingue tra voltura mortis causa e volture per altri motivi;
  • la procedura richiede tra i 4 e i 7 giorni lavorativi;
  • il costo della voltura Iren è attorno ai 50 euro

Voltura Iren in breve

  VOLTURA IREN
⌛ TEMPISTICHE fino a 7 giorni lavorativi
💸COSTI

circa 50 euro

📱NUMERO VERDE 800.969696
ℹ️ QUANDO RICHIEDERLA Cambio intestatario con contatore attivo

Come richiedere la voltura Iren Luce e Gas a maggio 2025

Puoi richiedere la voltura Iren:

  • al numero verde 800.969696, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00;
  • presso uno degli sportelli Iren;
  • online, se decidi non solo di cambiare la persona intestataria della bolletta ma anche di attivare una diversa offerta luce e gas. 

Che documenti servono per la voltura Iren?

Per richiedere la voltura Iren per la bolletta della luce o del gas servono:

  • i dati anagrafici, la copia di un documento di identità e il codice fiscale del vecchio intestatario;
  • i dati anagrafici, la copia di un documento di identità e il codice fiscale del nuovo intestatario;
  • il codice POD che identifica l'utenza della luce;
  • il codice PDR che identifica l'utenza del gas;
  • un indirizzo fisico o email per ricevere le comunicazioni da parte di Iren;
  • un documento che attesta la proprietà o il possesso dell'immobile. 

Se si intende domiciliare le bollette sul proprio conto corrente è necessario fornire anche il proprio codice IBAN. 

Quanto costa la voltura Iren?

Il costo della voltura Iren non è fisso, ma varia a seconda che si tratti della bolletta della luce o del gas e a seconda che l'utenza appartenga al mercato tutelato, al Servizio a Tutele Graduali, al servizio di tutela della vulnerabilità o al mercato libero. 

Nella maggior parte dei casi i costi da sostenere quando si chiede una voltura sono di due tipi:

  • gli oneri amministrativi, fissati per tutte le utenze dall'ARERA;
  • il corrispettivo di gestione della pratica, che è deciso dal fornitore.

Indicativamente, una voltura della luce o del gas ha un costo che si aggira attorno ai 50 euro, che saranno addebitati sulla prima bolletta utile. 

Quando fare la voltura luce e gas con Iren?

Si può fare la voltura:

  • mortis causa, quando si trasferiscono le bollette a un familiare erede della persona deceduta;
  • per trasferimento, quando ad esempio si acquista una nuova casa o si inizia un contratto di affitto;
  • per separazione o divorzio, quando le bollette vengono intestate al coniuge che rimane a vivere in casa. 

Quando si chiede la voltura Iren bisogna specificare se si tratta di una voltura mortis causa o per altri motivi e bisogna dimostrare di avere un diritto sull'immobile. Può trattarsi di un documento che dimostri la proprietà, la detenzione o il possesso dell'abitazione e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e certificazioni.

Quanto tempo ci vuole per fare una voltura Iren?

I tempi necessari per completare il trasferimento dal vecchio al nuovo intestatario sono piuttosto veloci: in genere la procedura non richiede più di 4 giorni lavorativi, ma può arrivare fino a 7. 

Voltura Iren per decesso: come funziona

Nel caso in cui la persona a cui sono intestate le bollette Iren muoia, è necessario richiedere la voltura. Se le bollette vengono trasferite a una persona erede convivente l'operazione è gratuita.

Per le utenze del gas, se la società distributrice locale lo prevede, può essere addebitato l'onere amministrativo previsto per i casi di voltura.

Voltura Iren con cambio fornitore

Voltura cambio fornitore sono due operazioni distinte ma che possono essere fatte in un'unica occasione. Ipotizziamo che ci si sia trasferiti in una nuova casa: se i precedenti inquilini avevano attivato i contratti di fornitura con un diverso fornitore, si può contestualmente sia cambiare offerta e passare a Iren Luce e Gas sia cambiare la persona intestataria della bolletta.

Per fare voltura e cambio fornitore è necessario:

  • scegliere la nuova offerta luce e gas da attivare;
  • richiedere l'attivazione a Iren, tramite numero verde, sportello o online;
  • procedere con la richiesta di voltura

I documenti da fornire sono quelli già visti per le richieste di voltura standard: i dati anagrafici, i documenti di identità e i codici fiscali delle persone coinvolte e il codice POD e PDR della fornitura.

Come seguire lo stato della pratica di voltura

Una volta inviata la richiesta di voltura a Iren è necessario aspettare l'esito della pratica. Al completamento del passaggio, Iren invia una comunicazione di benvenuto e l'eventuale comunicazione di conferma dell'attivazione della nuova offerta luce e gas.

Nel caso in cui, invece, la richiesta di voltura non sia andata a buon fine o sia necessario fornire a Iren delle informazioni aggiuntive, il fornitore si metterà in contatto con la persona che ha chiesto la voltura. 

Voltura o subentro Iren?

Voltura Iren Subentro Iren
  • Serve a cambiare intestatario della bolletta di una fornitura già attiva
  • Può essere richiesta anche cambiando fornitore
  • Serve quando il contratto di fornitura è cessato o il contatore è chiuso

Risorse utili

Domande correlate

Come si fa una voltura Iren?

Per chiedere la voltura Iren è necessario fare domanda e presentare i documenti e i dati richiesti dal fornitore. 

Come cambiare intestazione contratto Iren?

Se si ha bisogno di cambiare l'intestazione del contratto con Iren Luce e Gas è possibile chiedere la voltura. La procedura è veloce e può essere richiesta online, al telefono o in uno degli sportelli fisici Iren. 

Come si fa la voltura delle utenze?

Si può fare la voltura delle utenze rivolgendosi direttamente al fornitore. Si può scegliere di mantenere la propria offerta o di modificarla e si può anche decidere di cambiare fornitore.

Che documenti servono per la voltura della luce?

Per fare la voltura della bolletta della luce servono i documenti di identità e i codici fiscali del vecchio e del nuovo intestatario, oltre al codice POD relativo alla fornitura. Spesso viene richiesto anche un indirizzo fisico o email per le comunicazioni e il codice IBAN per l'attivazione della domiciliazione bancaria.