Voltura e subentro Sorgenia

Aggiornato il 16/03/2018
di Alessandro Voci
In 30 sec.
  • La voltura Sorgenia consente di richiedere al fornitore il cambio di intestatario di un contratto di fornitura di luce o gas
  • La voltura deve essere richiesta dal nuovo intestatario delle utenze domestiche
  • Il costo della voltura Sorgenia è pari a circa 60-70 euro
  • Per completare la voltura servono circa 7 giorni lavorativi

Per cambiare l’intestatario delle bollette di luce e gas è necessario richiedere la voltura. Si tratta di una pratica semplice e veloce che permette di ottenere la modifica dell’intestazione di un contratto di una fornitura già attiva. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla voltura di luce e gas con Sorgenia.

Voltura respinta gli errori comuni

Voltura Sorgenia in breve

 

VOLTURA SORGENIA

⌛ TEMPISTICHE

max 7 giorni lavorativi

💸COSTI

circa 60-70€

📱NUMERO VERDE

800 294 333

ℹ️ QUANDO RICHIEDERLA

Cambio intestatario della bolletta luce e gas con fornitura attiva.

Come richiedere la voltura Sorgenia Luce e Gas a novembre 2025?

Per richiedere la voltura di una fornitura di luce o gas con Sorgenia è necessario inviare l’apposito modulo di voltura e tutta la documentazione richiesta all’indirizzo customercare@sorgenia.it. Al modulo va allegata una copia del documento di riconoscimento del nuovo intestatario.

Ecco i moduli messi a disposizione da Sorgenia:

  • Voltura luce clienti residenziali
  • Voltura gas clienti residenziali
  • Voltura luce clienti business
  • Voltura gas clienti business

È importante compilare il modulo per la richiesta di voltura in modo corretto, facendo attenzione a inserire tutti i dati richiesti, evitando errori. Anche una piccola imprecisione, infatti, potrebbe rendere impossibile il completamento della richiesta di cambio intestatario, con il rischio di un allungamento dei tempi dovuto alla necessità di presentare una nuova domanda.

Che documenti servono per la voltura Sorgenia?

Per completare la richiesta di voltura con Sorgenia è necessario avere a disposizione:

  • i dati del nuovo intestatario della fornitura
  • i dati del precedente intestatario
  • il codice identificativo della fornitura, POD per la luce e PDR per il gas
  • le coordinate IBAN del conto corrente per la domiciliazione delle bollette
  • un documento di riconoscimento del nuovo intestatario

Quanto costa la voltura con Sorgenia?

La voltura ha un costo una tantum, sia per la luce che per il gas. Il costo complessivo è la somma di alcuni elementi come il corrispettivo commerciale per il venditore e un importo variabile che viene stabilito dal distributore locale. Può essere anche richiesto un deposito cauzionale nel caso in cui non venga attivata la domiciliazione bancari. Complessivamente, la voltura con Sorgenia ha un costo di circa 60-70 euro una tantum. Prima di richiederla, è utile contattare il fornitore per i dettagli completi in merito.

Quando fare la voltura con Sorgenia?

La voltura luce e gas con Sorgenia può essere richiesta in qualsiasi momento e in tutte quelle occasioni in cui è necessario richiedere il cambio intestatario di un contratto di fornitura luce o gas. Tra i casi in cui è necessario richiedere la voltura troviamo:

  • quando si affitta o si acquista un’abitazione con forniture già attive
  • in caso di separazione o divorzio, quando il contratto è intestato al coniuge che non risiede più nell’abitazione
  • in caso di decesso dell’intestatario; in questo caso si parla di voltura “mortis causa”

Se la fornitura è stata disattivata, invece, non bisogna richiedere la voltura ma il subentro.

Quanto tempo ci vuole per fare una voltura Sorgenia?

Per la voltura con Sorgenia è necessario attendere al massimo 7 giorni lavorativi, tra l’invio di richiesta e il completamento di tutte le pratiche. Si tratta, quindi, di un’operazione veloce che può essere completata in pochi giorni.

In caso di ritardi nel completamento della voltura è necessario contattare il Servizio Clienti Sorgenia chiamando al Numero Verde 800 294 333 oppure al numero 02 44 388 991

Voltura Sorgenia per decesso: come funziona

In caso di decesso dell’intestatario del contratto è necessario richiedere la voltura mortis causa a Sorgenia. Quest’operazione, richiedibile da un erede, non prevede costi. La procedura è la stessa della voltura tradizionale, con la necessità di inviare la richiesta tramite mail, all’indirizzo customercare@sorgenia.it.

Voltura con cambio fornitore con Sorgenia: come farla

La voltura con cambio intestatario è un’operazione che permette di eseguire due pratiche (cambio intestatario e cambio fornitore) con una sola richiesta. Per eseguire la voltura con cambio intestatario bisogna rivolgersi al nuovo fornitore con cui si intende attivare una tariffa luce e/o gas comunicando, in fase di attivazione, di voler eseguire anche la voltura. Per la voltura con cambio fornitore scegliendo, come nuovo fornitore, Sorgenia è possibile completare la richiesta di attivazione di una nuova tariffa (tramite procedura online oppure per via telefonica) e, contestualmente, scegliere l’opzione per l’attivazione con voltura.

Come seguire la pratica di voltura con Sorgenia

Per ricevere aggiornamenti sullo stato di avanzamento della pratica della richiesta di voltura di un contratto di fornitura è possibile contattare il Servizio Clienti Sorgenia. Il modo più semplice per ricevere aggiornamenti in tal senso è chiamare al Numero Verde 800 294 333 oppure al numero 02 44 388 991.

Non conoscono il fornitore del precedente intestatario: cosa devi fare?

Per scoprire il fornitore del precedente intestatario a cui rivolgersi per la voltura, nel caso in cui non fosse possibile scoprilo in un altro modo, è sufficiente rivolgersi allo Sportello per il consumatore di ARERA, disponibile:

  • tramite il sito it
  • chiamando al Numero Verde 800 166 654

Seguendo la procedura guidata, sarà possibile risalire al fornitore nel giro di 10 giorni lavorativi.

Voltura o subentro con Sorgenia?

Voltura e subentro sono due operazioni diverse. In base alle proprie necessità, bisogna richiedere l’una o l’altra. Con la voltura è possibile ottenere il cambio di intestatario di una fornitura già attiva mentre con il subentro è possibile richiedere la riattivazione di un contatore precedentemente disattivato.

Risorse utili