Costo voltura Acea e subentro: come richiederli
- Con la voltura Acea Energia è possibile cambiare l’intestatario della fornitura di un contratto di luce o gas
- La voltura deve essere richiesta dal nuovo intestatario delle utenze domestiche
- Il costo della voltura Acea Energia è di circa 60-70 euro
- Servono fino a 7 giorni lavorativi per completare la voltura
La voltura è un’operazione che consente di cambiare l’intestatario di una fornitura già attiva, per l’energia elettrica o il gas naturale. Si tratta di una pratica semplice e veloce, che richiede pochi giorni per essere completata. Quest’operazione non deve essere confusa con il subentro, con cui è possibile riattivare una fornitura disattivata in precedenza. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla voltura luce e gas con Acea Energia.
Voltura Acea Energia in breve
|
VOLTURA ACEA ENERGIA |
⌛ TEMPISTICHE |
max 7 giorni lavorativi |
💸COSTI |
circa 60-70€ |
📱NUMERO VERDE |
800 38 38 38 |
ℹ️ QUANDO RICHIEDERLA |
Cambio intestatario della bolletta luce e gas con fornitura attiva. |
Come richiedere la voltura Acea Energia Luce e Gas a maggio 2025?
Per richiedere la voltura con Acea Energia per le forniture di luce e gas è sufficiente contattare il Servizio Clienti Acea, chiamando al numero 800 38 38 38 oppure al numero 06 45698205. L’assistenza è disponibile dalle 8 alle 22, dal lunedì al venerdì, e dalle 8 alle 13, il sabato. In alternativa, è possibile richiedere la voltura recandosi in uno store Acea Energia. È anche possibile richiedere la voltura con cambio intestatario (per chi ha una fornitura intestata a un’altra persona e gestita da un altro fornitore), richiedendo l’attivazione online di una nuova tariffa tramite il sito Acea Energia.
Che documenti servono per la voltura con Acea Energia?
Per richiedere la voltura con Acea Energia è necessario avere a disposizione:
- i dati anagrafici del nuovo intestatario
- un documento di riconoscimento del nuovo intestatario
- il titolo di possesso dell’immobile per cui si richiede la voltura
- dati catastali dell’immobile
- il codice identificativo della fornitura (POD per la luce e PDR per il gas, riportati in bolletta oppure sul contatore)
- le coordinate IBAN, per la domiciliazione sul conto corrente, e un indirizzo di posta elettronica
Quanto costa la voltura con Acea Energia?
Il costo della voltura per luce e gas con Acea Energia dipende da alcuni fattori e, in particolare, dall’onere da corrispondere al distributore locale di energia che, dopo essere stato contattato dal fornitore, si occuperà di completare la pratica di voltura. La voltura per luce e gas prevede un costo una tantum. In media, la spesa da sostenere è di 60-70 euro IVA inclusa.
Quando fare la voltura con Acea Energia?
La voltura con Acea Energia deve essere richiesta in tutte quelle occasioni in cui si ha la necessità di cambiare l’intestatario di una fornitura di luce e gas con un contratto di fornitura già attivo ma intestato a un’altra persona. Quando si acquista o si affitta un immobile, ad esempio, è necessario richiedere la voltura delle utenze. Anche in caso di decesso del precedente intestatario bisognerà richiedere la voltura (in questo caso si parla di “voltura mortis causa” che deve essere richiesta da un erede).
Quanto tempo ci vuole per fare la voltura con Acea Energia?
La voltura è una procedura veloce: in genere bastano 3-4 giorni lavorativi per completare tutte le pratiche connesse al cambio intestatario. Al massimo, servono 7 giorni lavorativi per il completamento della procedura di voltura.
Voltura per decesso con Acea Energia: come fare?
La voltura per decesso del precedente intestatario deve essere richiesta da un erede. Per inviare questa richiesta ad Acea Energia è possibile:
- contattare telefonicamente il Servizio Clienti Acea Energia, chiamando al Numero Verde 800 38 38 38 oppure al numero 06 45698205
- recarsi in un negozio Acea Energia
Voltura con cambio fornitore con Acea Energia: come si fa?
La voltura con cambio fornitore permette di effettuare due diverse operazioni (cambio intestatario e cambio fornitore) con una sola richiesta. Per completare la voltura con cambio fornitore è sufficiente raggiungere il sito di Acea Energia e scegliere le tariffe luce e gas da attivare. Durante la procedura di attivazione basta richiedere anche la voltura. Il costo della voltura sarà incluso nella prima fattura utile.
Come seguire lo stato della voltura con Acea Energia
La voltura è una procedura rapida. Per controllare lo stato della voltura è sufficiente contattare il Servizio Clienti di Acea Energia. Il modo più semplice per farlo è chiamare al Numero Verde 800 38 38 38 oppure al numero 06 45698205 e richiedere un aggiornamento in merito al completamento della pratica.
Non conosco il fornitore del precedente intestatario: cosa devo fare?
Per scoprire qual è il fornitore di una determinata fornitura di luce e gas è possibile affidarsi allo Sportello per il consumatore di ARERA, gestito con Acquirente Unico Spa. Lo sportello è disponibile direttamente online, tramite sportelloperilconsumatore.it, oppure al Numero Verde 800 166 654. Per la richiesta servirà fornire il codice identificativo della fornitura (POD per la luce e PDR per il gas). Servono 10 giorni lavorativi per ottenere una risposta.
Voltura o subentro con Acea Energia? Quale richiedere
La voltura Acea Energia non deve essere confusa con il subentro. Mentre la voltura è l’operazione con cui si richiede il cambio fornitore di una fornitura già attiva, infatti, il subentro è la pratica che consente di riattivare una fornitura il cui contatore era stato precedentemente disattivato. Di conseguenza, se la fornitura è attiva, bisogna richiedere la voltura. In caso contrario, il subentro.