Iliad, non ricevo le chiamate: cosa fare?
            
    
    Cosa fare se non si ricevono le chiamate con Iliad?
- Verifica di avere credito sulla SIM ed eventualmente fare una ricarica
 - Controlla che la connessione dati sia attiva
 - Verifica che ci sia copertura di rete
 
Di tanto in tanto capita che gli utenti Iliad vadano incontro a problemi nella ricezione delle chiamate. Quando succede, non si tratta di veri e propri down in quanto il malfunzionamento non avviene nello stesso momento per tutti i clienti dell’operatore.

In questo caso specifico, il problema riguarda la sola ricezione delle chiamate, mentre è possibile continuare a effettuarle. Vediamo di seguito cosa bisogna fare nell’ipotesi in cui non si ricevano le chiamate con l’operatore Iliad.
        
    Come risolvere il problema di ricezione delle chiamate con Iliad
                    
            
 Prima di vedere problemi più complessi e le relative soluzioni, vediamo come risolvere eventuali disservizi legati alla ricezione delle chiamate Iliad in maniera semplicissima:
- spegnendo e riaccendendo il telefono;
 - togliendo la scheda SIM per poi rimetterla all’interno del proprio smartphone.
 
In genere questo problema porta gli utenti che provano ad effettuare le chiamate verso un numero Iliad a essere dirottati verso la segreteria telefonica.
Tra le manovre alle quali si può fare ricorso, si consiglia anche di tentare di:
- accedere al menu Impostazioni e forzare la rete dello smartphone al solo 2G;
 - riavviare il telefono e reimpostare la ricerca della rete in automatico
 - disattivare la segreteria telefonica Iliad
 
[alert-warning]Quando si disattiva la segreteria telefonica, sarà disattivato anche il servizio Ti ho cercato di Iliad. Per procedere con la disattivazione della segreteria telefonica di Iliad, si dovrà digitare sul tastierino numerico del proprio smartphone il seguente codice ##002#: in questo modo si otterrà la disattivazione totale della segreteria.[/alert]
Se queste misure non dovessero, funzionare, consigliamo di tentare le seguenti relative a ciascun problema che ipoteticamente può essersi presentato:
| Cause per cui non si ricevono più le telefonate | Soluzioni | 
| Credito insufficiente | 
             
  | 
    
| Connessione dati non attiva | 
             
  | 
    
| Assenza di copertura | 
             
  | 
    
        
    Iliad, non ricevo chiamate: quando contattare l'operatore?
                    
            
 Il call center Iliad da chiamare in presenza di problemi legati alla telefonia è il numero 177. Ci sono dei casi in cui contattare l’assistenza è indispensabile: nella peggiore delle ipotesi potrebbe, infatti, essere necessaria la sostituzione della propria SIM card.
Potrebbe capitare che, chiamando un numero Iliad, il telefono non squilli, non vibri e non si riceva alcuna notifica, se non l’arrivo di un SMS relativo alla ricezione di una chiamata in segreteria, anche nei casi in cui l’utente non abbia lasciato alcun messaggio.
In tali circostanze, pare che il problema sia legato proprio alla segreteria telefonica la quale provoca la deviazione di tutte le chiamate in entrata, impedendo così la loro ricezione sullo smartphone.
        
    Tutti i codici relativi alla segreteria telefonia Iliad
                    
            
 Si avrà anche la possibilità di disattivare o riattivare la segreteria telefonica Iliad anche solo al verificarsi di alcuni casi specifici, i cui codici di riferimento sono stati raccolti nella tabella che segue.
| 
              Codice da digitare  | 
            
              A cosa serve  | 
    
| 
              #61#  | 
            
              A disattivare la segreteria nel caso di mancata risposta  | 
    
| 
              **62*+393518995012#  | 
            
              Ad attivare la segreteria solo nel caso di telefono non raggiungibile  | 
    
| 
              **67*+393518995012#  | 
            
              Ad attivare la segreteria solo su Occupato  | 
    
| 
              **61*+393518995012*11*20#  | 
            
              Ad attivare la segreteria solo su mancata risposta con un ritardo di 20 secondi, ma si può impostare anche con un ritardo massimo di 30 secondi  | 
    
| 
              **004*+393518995012**20#  | 
            
              Ad attivare la segreteria telefonica per tutti gli stati  | 
    
| 
              **21*+393518995012#  | 
            
              A deviare tutte le chiamate in entrata alla segreteria telefonica, rendendo il proprio numero irraggiungibile  | 
    
        
    Problema ricezione chiamate Iliad: altre soluzioni
                    
            
 Spesso non ci si rende neanche conto di avere un problema con la ricezione delle chiamate, fino a quando non si riceve il classico messaggio con la scritta “Ti ho cercato”. Un’altra soluzione che si può adottare nel caso in cui si dovesse avere questo problema è la seguente:
- aprire la sezione Impostazioni del proprio smartphone;
 - trovare quella dedicata a Rete Mobile o Connessioni;
 - disattivare il 4G e attivare solo il 3G.
 
        
    Cosa sono i problemi di ran sharing?
                    
            
 Il motivo per il quale si potrebbe verificare questo problema in alcuni casi non dipende né dalla SIM né dal telefono dell’utente: il disservizio potrebbe infatti essere legato al ran sharing con l’operatore WINDTRE.
Nello specifico, si tratta di una particolare tipologia di roaming nazionale e di condivisione delle risorse la quale consente a Iliad di poter funzionare al 100% su tutto il territorio nazionale. Come funziona nella pratica?
Nei casi in cui Iliad non disponga delle proprie antenne utilizza una parte delle risorse che sono messe a disposizione dalle postazioni WINDTRE. Quindi, il problema della ricezione delle chiamate potrebbe anche derivare dal fatto che le antenne WINDTRE non riescano a gestire al meglio gli switch verso Iliad.
        
    Cosa comporta il passaggio da rete 4G a 3G?
                    
            
 Nel momento in cui si riceve una chiamata, lo smartphone è spesso costretto a effettuare il passaggio dalla rete 4G alla rete 3G, o addirittura alla 2G, che sono quelle utilizzate di solito per le conversazioni telefoniche (mentre il 4G è destinato al traffico dati).
Quando si riceve una chiamata, succede che la rete Iliad che si trova in ran sharing con WINDTRE presenti delle difficoltà nel passaggio da una tecnologia di rete a un’altra, rendendo praticamente impossibile al proprio smartphone di allinearsi con la rete necessaria a ricevere la telefonata.
Di conseguenza, alla persona che proverà a contattarci, il nostro telefono risulterà irraggiungibile anche se nella pratica si ha il pieno segnale di copertura. È proprio questo il caso in cui si dovrebbe procedere con la procedura citata in precedenza.
Si dovrà dunque forzare la rete del telefonino al 2G, riavviare il telefono e reimpostare la modalità di ricerca della rete in automatico. Se, dopo aver eseguito le varie modalità di risoluzione di problemi Iliad non si riuscisse ancora a ricevere le chiamate, si consiglia di contattare il numero 177 o di recarsi presso un punto vendita Iliad.
        
    Disservizi Iliad più recenti
                    
            
 Oltre al problema della ricezione delle chiamate, ci sono vari disservizi che gli utenti Iliad hanno segnalato nel corso del tempo. Per ognuno di loro è stata trovata una spiegazione e una risoluzione.
Quello che segue è un elenco che potrebbe essere utile a individuare un problema già segnalato da qualcun altro: nel caso in cui si dovesse andare incontro a un'anomalia non ancora segnalata si dovrà contattare il servizio di assistenza 177 per sapere come comportarsi.
Tra i problemi più recenti Iliad mobile, si annoverano:
- guasto linea Iliad nella provincia di Benevento: 24 aprile 2024
 - impossibilità nell'effettuare chiamate e navigare su internet da rete mobile: 2-3 maggio 2023;
 - impossibilità di attivare nuove SIM dall’Area Personale: 13 dicembre 2022