Android connesso senza internet: cosa fare
Android รจ il sistema operativo per la telefonia mobile piรน diffuso al mondo. Milioni di utenti in tutto il mondo infatti dispone di uno smartphone che utilizza lโOS di Google. Grandi produttori come Samsung, Huawei, Xiaomi e Oppo hanno deciso di adottarlo. A volte puรฒ perรฒ capitare che risulti impossibile navigare su Internet nonostante il telefono risulti connesso alla rete mobile o Wi-Fi. Ecco cosa fare se si presenta la situazione di connesso senza Internet Android.

Connesso senza Internet Android: verifica del credito sulla SIM o dei traffico dati incluso
Se non riuscite a navigare su Internet da mobile nonostante il telefono risulti connesso alla rete dati il problema puรฒ dipendere dal fatto che non disponete di sufficiente credito sulla SIM. Se questโultimo รจ inferiore a una determinata soglia (solitamente 1 cent) risulta infatti impossibile effettuare chiamate, inviare SMS e soprattutto navigare su Internet. Il problema di connesso senza Internet Android potrebbe dipendere anche dal fatto che avete esaurito i Gigabyte inclusi nel vostro piano mobile. Alcuni operatori infatti bloccano in automatico la navigazione quando ciรฒ avviene.
Per verificare il credito residuo sulla SIM e il traffico dati ancora disponibile potete utilizzare lโapp per la gestione dellโofferta del vostro operatore (nel caso di Iliad dallโArea Personale sul sito dal mobile o web) o chiamare i seguenti numeri:
- Vodafone โ 414. Il servizio รจ a pagamento
- TIM โ 40916 o via SMS al 119 con un testo simile a โqual รจ il mio credito residuoโ
- WindTre - 4242 o via SMS al 4155 con testo โSALDOโ
- Iliad - 177
- ho. Mobile - 42121
- Kena Mobile โ 40181. Il servizio รจ gratuito e attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
- Fastweb - 192 193
- Postemobile โ 40 12 12. Il servizio รจ gratuito e attivo 24 ore su 24.
- Very Mobile - 1929
Connesso senza Internet Android: verifica dati mobili
La prima cosa da fare quando si verifica la situazione di connesso senza Internet Android รจ quello di riavviare lo smartphone. Puรฒ sembrare unโoperazione banale ma in molti casi puรฒ rivelarsi la soluzione piรน immediata per ripristinare il collegamento alla rete mobile. Qui potete trovare tutte le informazioni su come resettare i telefoni Samsung.
La seconda cosa da fare รจ controllare che i dati mobili siano effettivamente attivi e sia quindi disponibile la rete mobile del proprio operatore.
Per farlo si deve eseguire la seguente procedura:
- Aprire lโapp Impostazioni
- Cliccare su Wireless e reti o Connessioni
- Dati mobili o Rete dati
- Su alcuni dispositivi รจ possibile che prima si debba selezionare Utilizzo dei dati
- Attivare i dati mobili. Se giร attivi, disattivarli e attivarli di nuovo
Fatto questo รจ importante controllare che sia presente lโindicatore della connessione dati (2G, 3G, 4G, 5G, H) accanto alla barra che indica lโintensitร del segnale nella parte alta della schermata principale del telefono. Quando รจ attiva una connessione Wi-Fi รจ possibile che lโindicatore non sia visualizzato. In questo caso si consiglia di scollegare lo smartphone dalla rete Wi-Fi e controllare che lโicona compaia a schermo.
Eโ inoltre possibile che lโindicatore della connessione dati non sia presente in quanto non รจ disponibile la copertura da parte del proprio operatore di telefonia mobile. Se possibile รจ opportuno spostarsi in unโaltra area, meglio allโaperto, e controllare di nuovo il segnale.
Se ancora non รจ possibile navigare nonostante il telefono risulti connesso alla rete Internet, si puรฒ provare a utilizzare la modalitร Aereo per ripristinare davvero il collegamento:
- Aprire lโapp Impostazioni
- Cliccare su Wireless e reti o Connessioni
- modalitร Aereo (le voci del menu potrebbero essere differenti a seconda del dispositivo utilizzato)
- Attivare la modalitร Aereo
- Attendere 10 secondi
- Disattivare la modalitร Aereo
Configurare APN
La difficoltร a connettersi alla rete mobile potrebbe dipendere dal fatto che non si รจ correttamente configurato lโAPN, ovvero il punto di accesso che identifica in modo univoco il dispositivo. Solitamente la configurazione avviene in automatico una volta inserita la SIM nel telefono ma รจ comunque possibile impostarlo manualmente seguendo la seguente procedura:
- Aprire lโapp Impostazioni
- Cliccare su Altro
- Reti Mobili
- Nome punto dโaccesso
Qui potete trovare i corretti parametri da inserire per i principali operatori di telefonia mobile:
Connesso senza Internet Android: verifica rete Wi-Fi
Se il problema di connesso senza Internet Android si presenta quando si รจ collegati al Wi-Fi, รจ semplicissimo verificare se la difficoltร tecnica dipende dalla rete wireless o dal dispositivo. Basta infatti disattivare la connessione Wi-Fi sul dispositivo e controllare se risulta possibile navigare normalmente. Se ciรฒ avviene, allora si devono effettuare ulteriori verifiche.
Controllare che il Wi-Fi sia attivo o di essere connessi
- Aprire lโapp Impostazioni
- Cliccare su Wireless e reti o Connessioni
- Wi-Fi (le voci del menu potrebbero essere differenti a seconda del dispositivo utilizzato)
- Attivare il Wi-Fi
- Cercare lโindicatore della connessione Wi-Fi nella parte alta dello schermo
- Se lโicona non compare o tutte le barre sono vuote, รจ possibile che siate fuori portata dal segnale wireless. In questo caso si consiglia di avvicinarsi al router e ritentare. Altrimenti, esistono diversi metodi utili per potenziare il segnale Wi-Fi. Consigliamo per maggiori informazioni in merito la guida Cosa fare quando il WiFi non funziona.
Riavviare il router
- Controllare le luci sul router. Il colore rosso o il fatto che lampeggino puรฒ indicare un problema alla rete fissa o una difficoltร tecnica associata al modem
- Staccare il router dalla presa elettrica e assicurarsi che luci si spengano. In alternativa, cliccare il bottone di riavvio, solitamente presente sul retro del dispositivo
- Aspettare 30 secondi
- Ricollegare il router e attendere 30 secondi. A questo punto le luci dovrebbero riaccendersi
Per gli utenti piรน esperti, si consiglia di controllare se i firewall bloccano l'accesso alle porte richieste da Google Play (TCP e UDP 5228).
Se dopo queste verifiche e operazioni non รจ ancora possibile accedere a Internet da mobile tramite connessione Wi-Fi non resta che contattare il proprio provider di rete fissa e richiedergli assistenza. Non รจ comunque da escludere che la rete del gestore abbia subito un down. Solitamente gli operatori fisso segnalano questo tipo di problemi tramite i propri canali sui social network con aggiornamenti puntuali sulla situazione.
Connesso senza Internet Android: richiedere assistenza al proprio operatore
Se il problema di connesso senza Internet Android persiste ma dopo aver effettuato le opportune verifiche risulta che il problema non riguarda nรฉ lo smartphone nรฉ la connessione Wi-Fi, non resta che richiedere assistenza al proprio operatore di telefonia mobile. Tutti i gestori dispongono di diversi canali per permettere ai clienti di ottenere supporto per problemi tecnici alla linea.
Il metodo piรน semplice per richiedere assistenza รจ quello di chiamare lโAssistenza Clienti o utilizzare lโapp per la gestione dellโofferta (nel caso di Iliad dallโArea Personale sul sito dal mobile o web):
- Vodafone โ 190. La chiamata รจ gratuita sotto rete dellโoperatore. Il servizio รจ attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Inizialmente si interagirร con TOBi, lโassistente digitale di Vodafone, ma se necessario si potrร comunque parlare con un operatore umano. Eโ inoltre possibile chattare con TOBi anche via WhatsApp al 3499190190. Il servizio รจ attivo 24/7 ma รจ disponibile solo con connessione dati o Wi-Fi attiva.
- TIM โ 119. La chiamata รจ gratuita sotto rete dellโoperatore. Il servizio รจ attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Eโ inoltre possibile chattare via WhatsApp con Angie, lโassistente digitale di TIM, al numero 335 123 7272.
- WindTre โ 159. La chiamata รจ gratuita sotto rete dellโoperatore. Inizialmente si interagirร con Will, lโassistente digitale di WindTre, ma se necessario si potrร comunque parlare con un operatore umano.
- ho. mobile โ 19.21.21 dal proprio numero ho. o 800.688.788 da quello di qualsiasi altro gestore. In entrambi i casi il servizio รจ gratuito.
- Kena Mobile โ 181. La chiamata รจ gratuita sotto rete dellโoperatore o da fisso. Il servizio รจ attivo dal lunedรฌ alla domenica dalle 8 alle 22.
- Very Mobile โ 1929. La chiamata รจ gratuita sotto rete dellโoperatore.
- Fastweb - 192 193. La chiamata รจ gratuita sotto rete dellโoperatore o da fisso. Eโ possibile ottenere supporto anche via WhatsApp al numero 3756497700.
- Iliad โ 177. La chiamata รจ gratuita sotto rete dellโoperatore.
- Postemobile โ 160. La chiamata รจ gratuita sotto rete dellโoperatore. Il servizio รจ attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Lโassistenza via chat รจ disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 24.
La maggior parte degli operatori poi consente di richiedere assistenza anche attraverso i rispettivi profili ufficiali sui social network, ed in particolare tramite Facebook e Twitter. In entrambi i casi รจ sufficiente cliccare sulla voce Messaggi per avviare una chat privata in cui spiegare la natura del problema. Inizialmente si interagirร con il sistema di risposta automatica ma se la difficoltร tecniche non verrร risolta si avrร sempre la possibilitร di parlare con un operatore in carne ed ossa.
Inoltre, tutti gli operatori sui rispettivi siti hanno predisposto delle pagine ad hoc con approfondimenti, FAQ e consigli su come risolvere il problema di connesso senza Internet Android. Solitamente tutte queste informazioni sono contenute allโinterno di pagine come Supporto o Assistenza. Esistono poi diverse community online in cui scambiare opinioni ed esperienze con gli altri clienti e ottenere soluzioni ai problemi tecnici da parte dei tecnici del gestore. Nel caso di ho. Mobile, ad esempio, la community รจ chiamata ho.fficina.