Android connesso senza internet: cosa fare

Aggiornato il 09/03/2022
di Alessandro Voci

Android è il sistema operativo per la telefonia mobile più diffuso al mondo. Milioni di utenti in tutto il mondo infatti dispone di uno smartphone che utilizza l’OS di Google. Grandi produttori come Samsung, Huawei, Xiaomi e Oppo hanno deciso di adottarlo. A volte può però capitare che risulti impossibile navigare su Internet nonostante il telefono risulti connesso alla rete mobile o Wi-Fi. Ecco cosa fare se si presenta la situazione di connesso senza Internet Android.

Android connesso senza internet: cosa fare

Connesso senza Internet Android: verifica del credito sulla SIM o dei traffico dati incluso

Se non riuscite a navigare su Internet da mobile nonostante il telefono risulti connesso alla rete dati il problema può dipendere dal fatto che non disponete di sufficiente credito sulla SIM. Se quest’ultimo è inferiore a una determinata soglia (solitamente 1 cent) risulta infatti impossibile effettuare chiamate, inviare SMS e soprattutto navigare su Internet. Il problema di connesso senza Internet Android potrebbe dipendere anche dal fatto che avete esaurito i Gigabyte inclusi nel vostro piano mobile. Alcuni operatori infatti bloccano in automatico la navigazione quando ciò avviene.

Per verificare il credito residuo sulla SIM e il traffico dati ancora disponibile potete utilizzare l’app per la gestione dell’offerta del vostro operatore (nel caso di Iliad dall’Area Personale sul sito dal mobile o web) o chiamare i seguenti numeri:

  • Vodafone 414. Il servizio è a pagamento
  • TIM 40916 o via SMS al 119 con un testo simile a “qual è il mio credito residuo”
  • WindTre - 4242 o via SMS al 4155 con testo “SALDO”
  • Iliad - 177
  • ho. Mobile - 42121
  • Kena Mobile 40181. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
  • Fastweb - 192 193
  • Postemobile 40 12 12. Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24.
  • Very Mobile - 1929

Connesso senza Internet Android: verifica dati mobili

La prima cosa da fare quando si verifica la situazione di connesso senza Internet Android è quello di riavviare lo smartphone. Può sembrare un’operazione banale ma in molti casi può rivelarsi la soluzione più immediata per ripristinare il collegamento alla rete mobile. Qui potete trovare tutte le informazioni su come resettare i telefoni Samsung.

La seconda cosa da fare è controllare che i dati mobili siano effettivamente attivi e sia quindi disponibile la rete mobile del proprio operatore.

Per farlo si deve eseguire la seguente procedura:

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Cliccare su Wireless e reti o Connessioni
  • Dati mobili o Rete dati
  • Su alcuni dispositivi è possibile che prima si debba selezionare Utilizzo dei dati
  • Attivare i dati mobili. Se già attivi, disattivarli e attivarli di nuovo

Fatto questo è importante controllare che sia presente l’indicatore della connessione dati (2G, 3G, 4G, 5G, H) accanto alla barra che indica l’intensità del segnale nella parte alta della schermata principale del telefono. Quando è attiva una connessione Wi-Fi è possibile che l’indicatore non sia visualizzato. In questo caso si consiglia di scollegare lo smartphone dalla rete Wi-Fi e controllare che l’icona compaia a schermo.

E’ inoltre possibile che l’indicatore della connessione dati non sia presente in quanto non è disponibile la copertura da parte del proprio operatore di telefonia mobile. Se possibile è opportuno spostarsi in un’altra area, meglio all’aperto, e controllare di nuovo il segnale.

Se ancora non è possibile navigare nonostante il telefono risulti connesso alla rete Internet, si può provare a utilizzare la modalità Aereo per ripristinare davvero il collegamento:

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Cliccare su Wireless e reti o Connessioni
  • modalità Aereo (le voci del menu potrebbero essere differenti a seconda del dispositivo utilizzato)
  • Attivare la modalità Aereo
  • Attendere 10 secondi
  • Disattivare la modalità Aereo

Configurare APN

La difficoltà a connettersi alla rete mobile potrebbe dipendere dal fatto che non si è correttamente configurato l’APN, ovvero il punto di accesso che identifica in modo univoco il dispositivo. Solitamente la configurazione avviene in automatico una volta inserita la SIM nel telefono ma è comunque possibile impostarlo manualmente seguendo la seguente procedura:

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Cliccare su Altro
  • Reti Mobili
  • Nome punto d’accesso

Qui potete trovare i corretti parametri da inserire per i principali operatori di telefonia mobile:

Connesso senza Internet Android: verifica rete Wi-Fi

Se il problema di connesso senza Internet Android si presenta quando si è collegati al Wi-Fi, è semplicissimo verificare se la difficoltà tecnica dipende dalla rete wireless o dal dispositivo. Basta infatti disattivare la connessione Wi-Fi sul dispositivo e controllare se risulta possibile navigare normalmente. Se ciò avviene, allora si devono effettuare ulteriori verifiche.

Controllare che il Wi-Fi sia attivo o di essere connessi

  • Aprire l’app Impostazioni
  • Cliccare su Wireless e reti o Connessioni
  • Wi-Fi (le voci del menu potrebbero essere differenti a seconda del dispositivo utilizzato)
  • Attivare il Wi-Fi
  • Cercare l’indicatore della connessione Wi-Fi nella parte alta dello schermo
  • Se l’icona non compare o tutte le barre sono vuote, è possibile che siate fuori portata dal segnale wireless. In questo caso si consiglia di avvicinarsi al router e ritentare. Altrimenti, esistono diversi metodi utili per potenziare il segnale Wi-Fi. Consigliamo per maggiori informazioni in merito la guida Cosa fare quando il WiFi non funziona.

Riavviare il router

  • Controllare le luci sul router. Il colore rosso o il fatto che lampeggino può indicare un problema alla rete fissa o una difficoltà tecnica associata al modem
  • Staccare il router dalla presa elettrica e assicurarsi che luci si spengano. In alternativa, cliccare il bottone di riavvio, solitamente presente sul retro del dispositivo
  • Aspettare 30 secondi
  • Ricollegare il router e attendere 30 secondi. A questo punto le luci dovrebbero riaccendersi

Per gli utenti più esperti, si consiglia di controllare se i firewall bloccano l'accesso alle porte richieste da Google Play (TCP e UDP 5228).

Se dopo queste verifiche e operazioni non è ancora possibile accedere a Internet da mobile tramite connessione Wi-Fi non resta che contattare il proprio provider di rete fissa e richiedergli assistenza. Non è comunque da escludere che la rete del gestore abbia subito un down. Solitamente gli operatori fisso segnalano questo tipo di problemi tramite i propri canali sui social network con aggiornamenti puntuali sulla situazione.

Connesso senza Internet Android: richiedere assistenza al proprio operatore

Se il problema di connesso senza Internet Android persiste ma dopo aver effettuato le opportune verifiche risulta che il problema non riguarda né lo smartphone né la connessione Wi-Fi, non resta che richiedere assistenza al proprio operatore di telefonia mobile. Tutti i gestori dispongono di diversi canali per permettere ai clienti di ottenere supporto per problemi tecnici alla linea.

Il metodo più semplice per richiedere assistenza è quello di chiamare l’Assistenza Clienti o utilizzare l’app per la gestione dell’offerta (nel caso di Iliad dall’Area Personale sul sito dal mobile o web):

  • Vodafone190. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Inizialmente si interagirà con TOBi, l’assistente digitale di Vodafone, ma se necessario si potrà comunque parlare con un operatore umano. E’ inoltre possibile chattare con TOBi anche via WhatsApp al 3499190190. Il servizio è attivo 24/7 ma è disponibile solo con connessione dati o Wi-Fi attiva.
  • TIM 119. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore. Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24. E’ inoltre possibile chattare via WhatsApp con Angie, l’assistente digitale di TIM, al numero 335 123 7272.
  • WindTre 159. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore. Inizialmente si interagirà con Will, l’assistente digitale di WindTre, ma se necessario si potrà comunque parlare con un operatore umano.
  • ho. mobile 19.21.21 dal proprio numero ho. o 800.688.788 da quello di qualsiasi altro gestore. In entrambi i casi il servizio è gratuito.
  • Kena Mobile 181. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore o da fisso. Il servizio è attivo dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 22.
  • Very Mobile 1929. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore.
  • Fastweb - 192 193. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore o da fisso. E’ possibile ottenere supporto anche via WhatsApp al numero 3756497700.
  • Iliad 177. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore.
  • Postemobile 160. La chiamata è gratuita sotto rete dell’operatore. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. L’assistenza via chat è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 24.

La maggior parte degli operatori poi consente di richiedere assistenza anche attraverso i rispettivi profili ufficiali sui social network, ed in particolare tramite Facebook e Twitter. In entrambi i casi è sufficiente cliccare sulla voce Messaggi per avviare una chat privata in cui spiegare la natura del problema. Inizialmente si interagirà con il sistema di risposta automatica ma se la difficoltà tecniche non verrà risolta si avrà sempre la possibilità di parlare con un operatore in carne ed ossa.

Inoltre, tutti gli operatori sui rispettivi siti hanno predisposto delle pagine ad hoc con approfondimenti, FAQ e consigli su come risolvere il problema di connesso senza Internet Android. Solitamente tutte queste informazioni sono contenute all’interno di pagine come Supporto o Assistenza. Esistono poi diverse community online in cui scambiare opinioni ed esperienze con gli altri clienti e ottenere soluzioni ai problemi tecnici da parte dei tecnici del gestore. Nel caso di ho. Mobile, ad esempio, la community è chiamata ho.fficina.

Ultime news su Tariffe cellulari di SOStariffe.it

Tariffe cellulari
19 febbraio 2025

Bonus elettrodomestici 2025: click day e come ottenere lo sconto

Il Bonus elettrodomestici 2025 dovrebbe partire a breve ma ci sono ancora alcuni dettagli da definire: in particolare, si attende il provvedimento che definirà le modalità di accesso...

Tariffe cellulari
23 gennaio 2025

Bonus elettrodomestici: come funziona e quando sarà disponibile

In arrivo il Bonus elettrodomestici per sostituire apparecchi obsoleti con modelli dalle top prestazioni energetiche. Così si può abbattere i consumi e risparmiare in bolletta. Ecco l’identikit...

Tariffe cellulari
24 dicembre 2024

Bonus edilizi: tutte le novità del 2025

Bonus edilizio e legge di Bilancio 2025: dopo il via libera del provvedimento alla Camera e l’avvio dell’iter legislativo in Senato, si delinea sempre più la mappa delle agevolazioni fiscali per...

Tariffe cellulari
20 novembre 2024

Bonus Caldaie: le novità in arrivo con la Manovra

Manovra 2025 e il futuro del Bonus caldaie per il cambio dei vecchi apparecchi per il riscaldamento con prodotti dalla maggior efficienza energetica. Cosa prevede il testo della prossima Finanziaria...

Tariffe cellulari
13 novembre 2024

Manovra 2025: cambiano i bonus edilizi, addio ai bonus auto

Nuovo look per i bonus edilizi e addio agli incentivi auto nella Manovra 2025, al vaglio della Camera. Tutte le novità sul futuro di queste agevolazioni e come trovare un preventivo fotovoltaico...

Tariffe cellulari
21 ottobre 2024

Bonus di Natale di 100 euro: a chi spetta e come richiederlo

In arrivo il Bonus di Natale 100 euro per un milione di lavoratori. Ecco cos’è questo beneficio che sarà erogato con la tredicesima mensilità, come funziona, chi ne ha diritto e come farne...

Tariffe cellulari
9 ottobre 2024

Bonus ristrutturazioni: cosa cambierà nel 2025

Nel giro di vite sui bonus edilizi in arrivo con la prossima manovra Finanziaria, il Bonus ristrutturazioni sopravviverà. Ma la detrazione si abbasserà al 36%. Giù anche il tetto di spesa: 48mila...

Tariffe cellulari
2 ottobre 2024

Bonus Casa: novità in arrivo per il 2025, ecco cosa cambierà

Bonus casa, si cambia. A ottobre 2024, con la definizione della legge di Bilancio 2025, si conosceranno le principali novità sulle agevolazioni in campo edilizio per il prossimo anno. La linea del...

Tariffe cellulari
12 settembre 2024

Bonus edilizi da utilizzare entro fine 2024: ecco le agevolazioni in scadenza

Bonus edilizio: 2025 anno zero, tra agevolazioni che scadono al 31 dicembre 2024 e altre che cambieranno pelle dal 1° gennaio 2025. Scopri le novità sulle detrazioni fiscali per migliorare...

Tariffe cellulari
20 agosto 2024

Nuova Social Card da settembre 2024: ecco a chi spetta

Parte a settembre l’erogazione della social card 2024: la tessera “Dedicata a te” sarà distribuita a oltre 1,3 milioni di famiglie in difficoltà economica per l’acquisto di generi...

Tariffe cellulari
9 luglio 2024

Bonus casa, scadenze 2024: le novità di luglio

Ecco la mappa aggiornata dei bonus casa 2024 su cui puoi ancora contare se vuoi migliorare le prestazioni energetiche della tua abitazione beneficiando delle agevolazioni statali. Oltre a un focus su...

Tariffe cellulari
17 giugno 2024

Bonus condizionatori 2024: come ottenerlo senza ristrutturazioni a Giugno 2024

Se vuoi installare un nuovo climatizzatore senza ristrutturare casa puoi beneficiare dell’Ecobonus. La detrazione fiscale vale, però, solo nel caso di sostituzione di un vecchio impianto. Ecco...

Tariffe cellulari
14 giugno 2024

Riqualificazione edilizia: ecco i bonus a giugno 2024

Dal Bonus ristrutturazioni al Bonus barriere architettoniche, passando per il Bonus verde e il Bonus mobili: ecco una mappa ragionata delle detrazioni fiscali di cui puoi beneficiare a giugno 2024 se...

Tariffe cellulari
22 maggio 2024

Bonus condizionatori 2024: come ottenerlo senza ristrutturazioni a maggio 2024

Puoi beneficiare del bonus condizionatori anche qualora tu non abbia intenzione di ristrutturare casa. Sfruttando l’Ecobonus, infatti, puoi avere la detrazione fiscale anche in assenza di...

Tariffe cellulari
10 maggio 2024

Bonus auto elettriche 2024: come funziona e come richiederlo a Maggio 2024

Bonus auto elettriche e veicoli a basse emissioni dovrebbe essere attivo dal lunedì 20 maggio 2024. L'incentivo per favorire l'acquisto di veicoli "green" è in dirittura d'arrivo. Scopri come...