Iliad non prende: cause e possibili soluzioni

Aggiornato il 01/08/2025
di Alessandro Voci
In 30 sec.
  • Se Iliad non prende il problema potrebbe essere legato a unย momentaneo down di reteย o essere dovuto aย difficoltร  di copertura. In altri casi, i problemi di comunicazione potrebbero essere dovuti all'esaurimento del credito o dei giga inclusi nella propria offerta.
  • Per risolvere i problemi di connessione si puรฒ controllare se la rete Iliad รจ down oppure no e verificare la copertura nella zona in cui ci si trova. Spesso ancheย cambiare la rete a cui ci si appoggiaย puรฒ essere la soluzione giusta.ย 
  • Se i problemi legati alla mancanza di segnale dovessero durare a lungo, ci si potrebbe rivolgere all'assistenza clienti Iliadย e chiedere supporto per la risoluzione del problema.

Quando ci si rende conto che Iliad non prende รจ importante capire che tipo di problema si sta verificando. Potrebbe essere unย malfunzionamento della reteย dell'operatore low cost oppure potrebbero esserciย difficoltร  di ricezione del segnaleย di rete fissa o mobile, dovute alla zona in cui ci si trova oppure a impostazioni del dispositivo che si sta usando. In questa guida vedremo quali sono i problemi piรน comuni e quali le soluzioni migliori che si possono adottare per tornare a fare telefonate e a navigare in tempi brevi.ย 

Iliad non prende: come risolvere i problemi alla rete mobileย 

Anche per la telefonia mobile di Iliad possono esserci inconvenienti, vediamo in questa tabella i piรน comuni e le rispettive soluzioni:

Problema rete Iliad

Descrizione

Possibile soluzione

Segnale debole o assente

Laย connessione alla rete mobile รจ lenta, intermittente o completamente assente.

  • Controllare copertura,
  • riavviare dispositivo,
  • chiamare assistenza.

Problemi di configurazione

Leย impostazioni del dispositivoย potrebbero essere errate o incompatibili con la rete mobile.

Controllare e correggere le impostazioni di rete del dispositivo.

Problema alla SIM

Laย scheda SIM potrebbe essere danneggiata, sporca o non inserita correttamente.

  • Controllare, pulire eย reinserire la SIM.
  • Sostituireย se necessario.

Problema al dispositivo

Ilย dispositivo potrebbe avere un guastoย o un malfunzionamento che influisce sulla connessione alla rete mobile.

  • Riavviareย il dispositivo,
  • ripristinareย impostazioniย di fabbrica.

Problema al provider

Ilย provider potrebbe avere problemiย con la propria infrastruttura o con la fornitura del servizio.

  • Contattare il servizio clientiย di Iliad alย 177
  • segnalareย il problema
  • richiedereย assistenza.

Interferenze esterne

Fattori esterniย come edifici dai muri spessi, colline, apparecchiature elettriche o meteo possono causare interferenze nella connessione alla rete mobile.

Identificare eย rimuovere la fonte di interferenza.

Se non si riesce a fare telefonate nรฉ a navigare su internet รจ probabile che sia in corso unย down di rete, dovuto a un guasto o a interventi di manutenzione sull'infrastruttura di Iliad. Per sapere se la causa dei propri problemi รจ un malfunzionamento generalizzato della rete si puรฒ consultare il sitoย Downdetector, collegandosi a internet da una rete WiFi diversa dalla propria.ย 

In altri casi, il segnale รจ presente ma Iliad non prende alla perfezione. Ciรฒ puรฒ essere dovuto aย interferenzeย o aย carenza di copertura. In casi come questi, ci si puรฒ spostare verso zone coperte meglio oppure modificare la rete a cui ci si connette.

Dal proprio smartphone, รจ sufficiente andare nelย menu Impostazioni > connessioni e reti mobiliย e verificare se รจ attiva la connessione alla rete 5G o 4G. In alcuni casi, puรฒ essere conveniente disattivare questa opzione e fare in modo che le comunicazioni avvengano su rete 3G: si prederร  un po' di velocitร  di navigazione ma si guadagnerร  in stabilitร  del segnale.ย 

Se la rete Iliad risulta attiva ma non si riesce comunque a telefonare o navigare, รจ possibile che il problema dipenda dal credito insufficiente o dal superamento della soglia dati prevista dallโ€™offerta attiva. In caso di credito azzerato, una semplice ricarica consente di ripristinare immediatamente le funzionalitร . Se invece i giga disponibili sono esauriti, la connessione verrร  limitata o sospesa, a meno che non si attivino opzioni aggiuntive o si abiliti la navigazione a consumo tramite lโ€™Area Personale.

Perย informazioni piรน dettagliate suiย problemi internet in mobilitร  con Iliad, consigliamo la lettura della guida completa "Iliad non funziona: guida completa alla risoluzione dei problemi con internet mobile".

Verifica della copertura di Iliad

Per verificare la copertura di rete garantita da Iliad si puรฒ:

  • controllare da che tipo di tecnologia di navigazione suย rete fissaย si รจ raggiunti usando loย strumento di verifica della copertura fornito da SOStariffe.itย o controllando il sito internet della compagnia;
  • consultare laย mappa interattiva fornita da Iliadย su www.iliad.itย per verificare laย copertura diย rete mobile: a novembre 2025 la rete 5G di Iliad ha raggiunto oltre 7.000 comuni italiani, con copertura in continua espansione.

Problemi di ricezione chiamate con Iliad

Gli eventualiย disservizi alla ricezione delle chiamate con Iliadย si possono spessoย risolvere velocemente come segue:

  1. spegnendo e riaccendendo il telefono;
  2. togliendo la scheda SIMย ย per poi reinserirla poco dopo

Se questo non dovesse bastare, tra le manovre possibili elenchiamo:

  • accedereย al menuย Impostazioniย eย forzare la rete dello smartphone al solo 3G;
  • riavviare il telefonoย eย reimpostare la ricerca della rete in automatico
  • disattivare la segreteria telefonica Iliad
Per maggiori dettagli, consigliamo la guida ad hoc "Non ricevo le chiamate con Iliad: cosa fare?".

Soluzioni per migliorare la ricezione del segnale

Per riuscire aย migliorare la ricezione del segnale Iliadย si possono fare diverse cose:

  • per i clienti di rete mobile รจ utileย spostarsi in zone in cui sono presenti pochi ostacoli fissi, in modo da migliorare la copertura di rete;
  • sempre i clienti di rete mobile possonoย modificare le impostazioni di connessione alla reteย e scegliere di connettersi alla rete 3G, 4G o 5G, a seconda di quella che garantisce un segnale piรน stabile al momento;
  • i clienti di rete fissa possono invece pensare diย installare un WiFi Extender, che amplifica il segnale di rete in tutta la casa e puรฒ essere sufficiente a risolvere i problemi legati alla carenza di segnale.ย 
Se Iliad non prende solo in alcuni punti della casa ilย WiFi Extenderย fornito dall'operatore telefonico puรฒ essere la soluzione giusta. Si puรฒ noleggiare il dispositivo al costo di 1,99 euro al mese e si possono aggiungere fino a quattro WiFi Extender per ogni utenza. L'amplificatore, compatibile con la tecnologia Wi-Fi 7, รจ dotato di unย software autoinstallanteย ed รจ sufficiente inserirlo nella presa elettrica per iniziare ad apprezzarne l'effetto.

Come contattare l'assistenza clienti di Iliad

ILIAD

CONTATTI

Numero di telefono

177 (dallโ€™estero +393518995177)

Fax

+390230377960

Indirizzo di posta

Iliad Italia S.p.A., Casella postale 14106. 20146 Milano

ย 

ย 

Ci si puรฒ mettere in contatto con Iliad usando diversi canali. Il sistema piรน rapido รจย chiamare il 177ย dalle ore 8 alle ore 22, tutti i giorni inclusi i festivi, e parlare con un operatore spiegando qual รจ il problema.ย Per ricevere assistenza รจ necessario fornire i propri dati anagrafici e indicare il numero di telefono fisso o mobile pe il quale si richiede assistenza, spiegare che Iliad non prende e raccontare le eventualiย soluzioni che sono state tentateย per risolvere il disservizio.ย 

Problemi Iliad Internet mobile

Se incontri difficoltร  con la connessione internet mobile di Iliad, il problema potrebbe essere legato allaย configurazione dell'APNย sul tuo dispositivo. Questa configurazione รจ cruciale per assicurare che il tuo dispositivo possa connettersi correttamente alla rete di Iliad. Per una guida passo-passo suย come configurare l'APNย su diversi dispositivi, visita questa pagina. Troverai istruzioni dettagliate adatte sia per dispositivi Android che iOS.

Problemi con la fibra Iliad

Se stessi riscontrandoย problemi con la tua connessione fibra di Iliad, potrebbero esserci diverse cause, come guasti alla linea, problemi con il router o configurazioni errate. Per diagnosticare e risolvere questi problemi, รจ possibile seguire laย guida completa sui problemi della fibra di Iliad. La guida offre soluzioni pratiche come il riavvio del router, la verifica delle impostazioni di rete, e consigli su come contattare il supporto tecnico per assistenza diretta.

Problemi Iliad 5G, 4G o 3G

Iย problemi di connettivitร  alle reti 5G, 4G, o 3G di Iliadย possono manifestarsi in diverse forme, come velocitร  di connessione lente, interruzioni del servizio o completa assenza di segnale. Per risolvere tali problemi, รจ importante prima verificare la copertura di rete nella tua area tramite il sito di Iliad.

ย Se la copertura รจ adeguata, prova a selezionare manualmente la rete sul tuo dispositivo, assicurandoti di scegliere quella piรน adatta al tipo di connessione disponibile. Unย riavvio del dispositivoย puรฒ anche aiutare a ristabilire una connessione piรน stabile. Se il problema persiste, considera di contattare il supporto clienti di Iliad per una diagnosi piรน approfondita.

Per tentare di risolvere i problemi con la rete mobile Iliad รจ, quindi, possibile effettuare questi controlli:

  • riavviare la connessione datiย dalle Impostazioni dello smartphone
  • riavviare lo smartphone
  • verificare se la connessione รจ bloccata a causa diย credito insufficiente dallโ€™Area Personale del sito Iliad; la connessione si blocca se il credito non รจ sufficiente a rinnovare lโ€™offerta e se sono terminati i Giga e non cโ€™รจ credito residuo per coprire i costi della navigazione a consumo

  • verificare se la rete Iliad รจ disponibile nellโ€™area dal sitoย it/copertura

  • provare aย spostare la SIM in un altro smartphone
  • contattare Iliad per richiedere assistenza; la SIM potrebbe essere danneggiata o la rete Iliad potrebbe essere down

Problemi Iliad hotspot mobile: come risolvere

L'hotspot mobileย รจ una funzionalitร  utile che puรฒ occasionalmente presentare problemi, come connettivitร  instabile o incapacitร  di altri dispositivi di collegarsi. Per risolvere questi problemi, assicurati prima che laย funzionalitร  hotspot sia attivataย correttamenteย sul tuo dispositivo e che sia impostata una password sicura.

Verifica che i dispositivi che tentano di connettersi siano compatibili e che si trovino entro il raggio di azione dell'hotspot. Unย riavvio dell'hotspot e dei dispositivi clientย puรฒ risolvere comuni problemi di connessione. Se continui a riscontrare difficoltร , puรฒ essere utile resettare le impostazioni di rete del dispositivo che ospita l'hotspot.

La SIM Iliad non funziona: cosa fare

Quando la tuaย SIM Iliad non funziona, il primo passo รจ verificare che sia inserita correttamente nel dispositivo. Se il problema non รจ risolto, prova la SIM in un altro telefono per determinare se il problema รจ legato al dispositivo o alla SIM.ย Se la SIM non funziona su nessun dispositivo, potrebbe essere necessario sostituirla o contattare il supporto clienti di Iliad per verificare se ci sono problemi legati al tuo account, come blocchi per mancato pagamento o sospensioni.

Iliad non funziona per down di rete: cosa fare e come segnalare

Unย down della rete Iliadย puรฒ essere causato da manutenzioni, guasti improvvisi o sovraccarico della rete. In caso di down, รจ consigliabileย verificare lo stato della rete tramite il sito ufficiale di Iliad o i loro canali socialย per ottenere informazioni in tempo reale su eventuali disservizi o lavori in corso. Se il problema non รจ giร  noto, segnala la tua situazione al servizio clienti di Iliad utilizzando i canali di contatto disponibili, inclusi numero telefonico e piattaforme online, per consentire loro di indagare e risolvere il problema.

Domande correlate

Perchรฉ il segnale con Iliad potrebbe essere debole o assente?

L'assenza o la carenza del segnale Iliad potrebbero essere dovute a un momentaneo down di rete o a malfunzionamenti nei dispositivi usati. Anche una carenza di copertura potrebbe essere all'origine del problema.ย 

Come posso verificare se la mia zona รจ coperta dalla rete di Iliad?

Se si vuole controllare la copertura di Iliad su rete fissa si puรฒ usare l'utile strumento di verifica fornito da SOStariffe.it: inserendo il proprio indirizzo di residenza si puรฒ sapere qual รจ laย migliore tecnologia di connessione alla quale si ha accessoย e a quali operatori ci si puรฒ rivolgere. Se invece si vuole verificare la copertura su rete mobile si puรฒ usare la mappa interattiva fornita da Iliad sul proprio sito.ย 

Cosa posso fare per migliorare la ricezione del segnale con Iliad?

Per migliorare la ricezione del segnale di rete fissa si puรฒ verificare che non ci sianoย ostacoli vicino al modem, come muri spessi o mobili ingombranti. Inoltre, si possono installare degliย amplificatori di segnale, utili soprattutto se si ha una casa ampia o che si sviluppa su piรน piani. Se si รจ clienti di Iliad su rete mobile, invece, ci si puรฒ spostare verso una zona con una migliore copertura oppure selezionare manualmente la connessione su rete 3G/4G.ย 

Gli amplificatori di segnale possono aiutare a risolvere il problema di segnale debole con Iliad?

Sรฌ, gli amplificatori di segnale possono essere risolutivi se il problema รจ causato solo da un segnale telefonico debole.ย 

Cosa devo fare se riscontro un problema persistente di segnale con Iliad?

Nel caso in cui i problemi di connessione dovessero andare avanti per molto tempo ci si puรฒ rivolgere all'assistenza clienti dell'operatore telefonico. In casi estremi, se non si riesce a utilizzare la rete, si puรฒ arrivare a pensare aย cambiare operatore.ย 

Quali informazioni devo fornire all'assistenza clienti di Iliad quando segnalo un problema di segnale?

Quando ci si mette in contatto con il servizio d assistenza di Iliad รจ necessario fornire le proprie generalitร  e indicare qual รจ il numero di telefono per il quale si richiede assistenza. Inoltre, รจ necessarioย spiegare qual รจ il problemaย che si riscontra e quali sono le cose che sono state fatte per cercare di rimediare all'assenza o alla carenza di segnale.ย 

Quali sono i possibili tempi di risoluzione per un problema di segnale con Iliad?

I problemi di segnale con Iliad possono risolversi nel giro di pochi minuti, se si tratta soltanto di un problema transitorio, oppure richiedere qualche ora o qualche giorno, nel caso in cui il problema sia piรน esteso.ย ย 

Cosa succede se il problema di segnale non viene risolto nonostante le soluzioni suggerite?

Se gli interventi suggeriti da esperti e assistenza clienti non risolvono il problema e non si riesce a comunicare sulla rete Iliad si puรฒ pensare diย cambiare operatore, nel caso in cui il problema fosse legato a una carenza di segnale, oppure dispositivo, se l'origine del problema รจ legato a difficoltร  tecniche di connessione.ย