Modulo rimborso fatturazione 28 giorni TIM: dove trovarlo e inviarlo

Aggiornato il 26/02/2024
di Alessandro Voci
In 30 sec.

Come ottenere il rimborso per la fatturazione a 28 giorni da TIM?

  • Possono richiedere il rimborsoย tutti i clienti di rete fissaย (anche chi non รจ piรน TIM) che sono stati coinvolti dal meccanismo diย fatturazione a 28 giorni
  • Chi รจ oggi cliente TIMย puรฒ richiedere il rimborso tramiteย lโ€™area clienti MyTIM
  • Gliย ex clienti TIMย possono richiedere il rimborsoย contattando il Servizio Clienti TIMย alย 187

Nel 2018 lโ€™AGCOM, lโ€™Autoritร  per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha stabilito il diritto di clienti e ex clienti delle principali compagnie telefoniche allaย richiesta di rimborsoย per le somme prelevate in modo indebito tramite la modalitร  diย fatturazione a 28 giorni. La Cassazione ha confermato il provvedimento nel febbraio del 2024.

TIM ComUnica: come funziona il centralino virtuale di TIM

Tra le aziende coinvolte, ancheย TIMย ha dovuto provvedere a risarcire gli utenti danneggiati. La richiesta puรฒ essere effettuata tramite unย modulo per il rimborso fatturazione 28 giorni. In questa guida, vediamo nei dettagli dove trovarlo e inviarlo.

A cosa serve modulo rimborso fatturazione 28 giorni TIM

Nellโ€™autunno 2019 TIM ha comunicato a tutti i clienti con unโ€™offerta di rete fissa la possibilitร  di richiedere unย rimborsoย a copertura delle somme prelevate in accesso secondo la modalitร  di pagamento precedentemente fissata a 28 giorni.

Si tratta della conseguenza di una delibera rilasciata dallโ€™AGCOMย (Autoritร  per le Garanzie nelle Comunicazioni) a tutela dei consumatori vittime degli effetti della fatturazione con cadenza ogni 28 giorni imposta dagli operatori telefonici TIM, Vodafone, WindTre e Fastweb. Gli operatori hanno ora il dovere di provvedere a coprire i danni relativi ai giorni illegittimamente erosi a seguito di questa modalitร  di fatturazione.

In particolare, TIM ha disposto le diverseย modalitร  di rimborsoย per tutti i propri clienti e ex clienti che rientrano in questa categoria offesa. Si tratta di:

  • rimborso diretto dellโ€™importo fatturato in eccesso
  • compensazione conciliativa, che include diverse opzioni, ovvero lโ€™attivazione gratuita per un periodo di tempo limitato di uno tra i servizi TIM Vision, Chi รจ, Extra Voice, Voce Internazionale e Max Speed.

Una sentenza dellaย Cassazioneย pubblicata il 15 febbraio 2024 ha confermato tutte le precedenti sentenze (Tribunale e Corte dโ€™Appello di Milano che si erano pronunciati a seguito della sentenza della Corte di Giustizia UE) relative allโ€™illegittimitร  della fatturazione a 28 giorni, andando a respingere il ricorso di TIM. ย 

Chi puรฒ richiedere rimborso fatturazione 28 giorni TIM

La copertura dei danni a seguito della delibera dellโ€™AGCOM da parte di TIM puรฒ essere richiesta daย clientiย eย ex clientiย dellโ€™operatore. In particolare, potranno farne domanda tutti i clienti attivi con unโ€™offerta di rete fissa TIM, oltre che tutti gli ex clienti linea fissa che sono stati attivi prima del 31 marzo 2018, oppure gli ex clienti che hanno cessato il proprio contratto successivamente al 23 giugno 2017.

Riassumendo, possono richiedere rimborso fatturazione 28 giorni TIM:

  • clienti TIMย con offerta di rete fissa attiva coinvolti nella fatturazione a 28 giorni;
  • ex clienti TIMย attivi prima delย 31 marzo 2018ย e coinvolti in questa modalitร  di pagamento;
  • ex clienti TIMย che hanno cessato il contratto dopo ilย 23 giugno 2017.

I clienti TIM che hanno accettato laย compensazione conciliativaย (attivando servizi e opzioni a compensazione del meccanismo di fatturazione a 28 giorni)ย potrebbero non aver piรน diritto al rimborso.

Dove trovare e inviare modulo rimborso fatturazione 28 giorni TIM

A seconda che siate un cliente attivo TIM o un ex cliente che ha subito gli effetti negativi della modalitร  di fatturazione a 28 giorni, dovrete richiedere il rimborso procedendo secondo modalitร  differenti.

Se sieteย clienti TIM, sarร  possibile utilizzare il modulo disponibileย allโ€™interno dellโ€™Area WEB MyTIMย con le vostre credenziali. Se ancora non siete registrati, ecco come effettuare la procedura e accedere cosรฌ al modulo.

Oltre che trovare il modulo per il rimborso, grazie a questoย servizio potrete utilizzare, via web e app, tutte le funzionalitร  digitali di TIM per gestire le linee fisse e mobili e approfittare dei vantaggi del programma fedeltร  Tim Party e alla Community WeTIM.

Ecco gliย stepย necessari per registrarsi e ottenere le credenziali di accesso allโ€™Area:

  • inserite il vostro indirizzo e-mail, che diventerร  la username;
  • digitate una password sicura;
  • aggiungete il codice che indica la linea TIM fissa o mobile.

Ricordate che se siete titolari di una linea fissa, dovrete essere collegati allaย rete fibra,ย ADSLย o FWA TIM di casa. Alla fine del processo riceverete allโ€™indirizzo e-mail registrato una comunicazione con la conferma di avvenuta registrazione. Una volta avuto accesso allโ€™Area riservata e compilato ilย moduloย dedicato al rimborso potrete inviarlo direttamente dal portale.

In caso di problemi nellโ€™invio della richiesta di rimborso tramite area clienti รจ possibileย contattare il Servizio Clienti TIM al 187ย e richiedere supporto per questa procedura.

Nel caso in cui siateย ex clienti TIM, per effettuare la domanda di rimborso dovrete contattare il lโ€™assistenza clientiย linea fissa alย 187. Il numero รจ attivo 7 giorni su 7, dalle ore 7 alle 23. Ricordate che si tratta di un Numero Verde gratuito e valido solo nel caso di chiamate da linee italiane. Dallโ€™estero รจ possibile chiamare ai numeriย +390285951ย eย +390636881

Lโ€™invio dellaย documentazioneย che vi sarรฒ chiesto di compilare successivamente al contatto con il Servizio Clienti TIM potrร  essere inviata ai canali di comunicazione ufficiali dellโ€™azienda tramite PEC, FAX oppure raccomandata A/R. Il modulo per la richiesta di rimborso sarร  fornito (tramite mail) a seguito del contatto telefonico con il Servizio Clienti dellโ€™operatore.

Per lโ€™invio si potrร  fare riferimento ai seguentiย recapiti:

Come effettuare reclamo TIM

In caso di specifici disagi o problematiche, che include anche difficoltร  nellโ€™ottenere il rimborso succitato, TIM riconosce ai clienti compensazioni speciali di entitร  e tipologia differente a seconda della situazione segnalata. Vediamo nei particolari quali sono i casi piรน frequenti per i quali รจ utile effettuare un reclamo dettaglio e a quanto ammontano le somme versate dallโ€™operatore a copertura del danno.

Per effettuare una richiesta di rimborso a TIM, dovrete innanzi tutto comunicare allโ€™azienda il disservizio che state affrontando attraverso una segnalazione dedicata oppure un reclamo utilizzando preferibilmente uno tra i seguenti canali:

  • via PEC (Posta Elettronica Certificata) allโ€™indirizzo: telecomitalia@pec.telecomitalia.it;

  • via FAX ai numeri 800 000 187;

  • via Raccomandata A/R allโ€™โ€™Ufficio Reclami TIM.

La procedura di reclamo segue questi tre passaggi principali:

  1. segnalazione, che comprende una descrizione dettagliata dei motivi del reclamo;

  2. verifica, ovvero a seguito della segnalazione del cliente seguirร  unโ€™indagine da parte dellโ€™azienda per quanto riguarda la fondatezza della segnalazione;

  3. esito, cioรจ una comunicazione da parte dellโ€™azienda dellโ€™esito della fase di valutazione.

Tutti i contatti assistenza TIM

In questa sezione trovate tutti i contatti assistenza TIM che possono essere utili per richiedere supporto nel caso stiate effettuando la richiesta di rimborso fatturazione 28 giorni.

Innanzi tutto, se siete clienti dellโ€™operatore, ricorrete al servizio offerto tramite la nuova app MyTIM. Tra le diverse funzionalitร , avrete accesso a:

  • visualizzazione e gestione di tutte le linee fisse e mobile attive;

  • controllo delle offerte attive e delle promozioni disponibili;

  • ricarica con un solo click;

  • visualizzazione delle fatture del vostro abbonamento;

  • servizio di assistenza via chat in tempo reale;

  • accesso a tutti i thread della community We TIM, in cui trovare informazioni, suggerimenti e condividere esperienze con gli altri utenti.

Per quanto riguarda il piรน classico servizio di assistenza telefonica, il principale contatto รจ il 187, attivo 7 giorni su 7, dalle ore 7 alle 23. Tenete a mente che il numero รจ gratuito e valido solo nel caso di chiamate da linee italiane.

Per lโ€™invio di documentazione tramite posta aerea, scegliete questi indirizzi:

  • TIM sede legale, via Gaetano Negri, 1, 20123, Milano;

  • TIM Direzione Generale e Sede Secondaria, Corso dโ€™Italia, 41, 00198, Roma.

Una delle alternative piรน facili e immediate per clienti e non clienti รจ anche la consultazione della guida online disponibile alla voce Assistenza del menu in Homepage del sito web di TIM. I contenuti della guida sono articoli classificati per temi piรน generici, come:

  • controllo costi;

  • per la tua linea;

  • configurazione smartphone;

  • TV e intrattenimento;

  • assistenza tecnica linea fissa.

Scorrendo questa sezione troverete inoltre il link veloce alle domande piรน frequenti (FAQ). Tra queste, troviamo come effettuare una ricarica TIM, come pagare le fatture TIM e come registrarsi a MyTIM. Riportiamo le relative soluzioni qui di seguito.

Infine, se preferite richiedere assistenza ad un tecnico specializzato di persona, potrete recarvi presso il centro TIM fisico piรน vicino a voi. Per trovare il punto piรน comodo, collegatevi al portale web dellโ€™azienda, si tratta di unโ€™operazione davvero molto semplice. A questo punto, dovrete solamente utilizzare il localizzatore online degli store. Lo trovate:

  • nella Homepage, scorrendo verso il basso, alla sezione โ€œTIM Sempre al tuo fiancoโ€, cliccando alla voce โ€œTrova il negozio piรน vicino a teโ€;

  • nel menu a piรจ di pagina della stessa Homepage, scegliendo il link โ€œTrova negozioโ€, posto tra le opzioni degli โ€œStrumenti velociโ€.

Non vi resta quindi che inserire la vostra posizione e lanciare la ricerca, che produrrร  una lista dei centri TIM piรน vicini a voi, con indirizzi e orari.